La scuola elementare Carducci è salva
VALENZA.La scuola elementare Carducci rischiava di chiudere perché la nuova legge varata dal ministro Gelmini prevede che gli iscritti alla prima classe siano 15, invece resterà aperta, per la gioia di 12 bambini che inizieranno cosi la prima. A comunicarlo è il presidente del Comitato Amici del Carducci, Giuseppe Lapadula, che afferma: «Voglio ringraziare l'assessore provinciale Barbadoro, le maestre del Carducci, la giunta e i consiglieri. Il nostro impegno sarà già quello di avere un numero di iscrizioni che consenta di andare oltre». Nonostante l'assessore regionale Cirio avesse tenuto col fiato sospeso, il presidente del comitato evidenzia che «la dirigente del primo circolo, la signora Daglia, ha deciso di far partire la classe ugualmente a progetto». Soddisfazione dopo il perdurare di una situazione che creava tensioni e malumori anche tra i genitori, che però non hanno mollato. «La collaborazione stretta tra istituzioni, scuola, famiglie e amici del Carducci ha consentito il raggiungimento dell'obiettivo: i bimbi, il futuro della città, hanno vinto». Cosi il comitato si è già attivato anche per organizzare il dopo scuola a costo zero. Conclude Lapadula: «Don Gianni concederà le aule all'oratorio maschile. Sarà nostra cura organizzare una giornata dedicata alla promozione della scuola verso i genitori dei bambini frequentanti gli asili, dell'anno 2005, e svolgere attività volte a far conoscere l'ottimo operato del Carducci».