Enduro, l'europeo arriva sulle colline dell'Oltrepo
VAL DI NIZZA. Una vetrina per l'Oltrepò. La terza tappa del campionato europeo di Enduro, che si svolgerà nei comuni di Val di Nizza, Valverde e nelle frazioni attigue tra domani e domenica, rappresenta una grande occasione. «Con questa manifestazione vogliamo stimolare la curiosità per un territorio bellissimo», spiega Paolo Ferrari uno degli organizzatori. Stasera alle 18 al castello di Oramala, ospiti della famiglia Panigazzi, verranno presentate tutte le squadre partecipanti provenienti da 17 nazioni europee. «Sport, Turismo, Cultura»: è lo slogan con il quale è stata promossa la terza tappa dell'«European Enduro Championship», un appuntamento che richiamerà migliaia di appassionati.
Paolo Ferrari, da cinque anni presidente del Motoclub Valli Oltrepo Voghera, racconta come il Motoclub di Voghera sia riuscito ad aggiudicarsi l'organizzazione dell'unica tappa del campionato europeo in Italia. «L'anno scorso abbiamo organizzato la gara di campionato italiano di enduro al Brallo ed è dal 2005 che andiamo avanti a fare esperienze organizzative. La tappa di quest'anno ci è stata assegnata lo scorso novembre». Ci saranno diciassette nazioni europee che verranno rappresentate da 219 iscritti (Russia, Cipro, Grecia, Belgio, Repubblica Ceca, Slovenia, Olanda, Inghilterra, Finlandia, Francia, Spagna, Portogallo, Lettonia, Polonia, Svezia, Svizzera, Austria) nelle varie categorie Junior, Senior, Veteran, Woman e 125 a 4 tempi.
Il percorso, che si svolge tra Valverde e Val di Nizza e tocca i comuni attigui, prevede tre prove speciali in cui sono state anche organizzate le aree di sosta, oltre al ‘Time Check' di Valverde dove è stata predisposta dalla Proloco un'area di ristoro. La prima prova speciale sarà l'Enduro Test Le Sorgenti (nel quale è stato predisposto un camion ristorante), la seconda prova è l'Extreme Test ‘Il Nizza' (vicino al Paddock dove dimorano gli atleti).
Domani sarà la giornata più impegnativa: si parte alle 9,15, i concorrenti faranno quattro giri del tracciato (sosta ad ogni giro), mentre domenica ne sono previsti tre.