Tempo prolungato Alle medie sarà un po' meno lungo
CERTOSA. Le scuole hanno indicato quante classi vorrebbero attivare. Ora aspettano di capire se saranno accontentate. Con la consapevolezza, per le medie, che il tempo prolungato a settembre sarà «meno prolungato». Le compresenze ormai sono un sogno.
L'argomento «organico» tiene sulle spine le scuole. I presidi hanno inviato le loro richieste all'ufficio scolastico. Per il tempo prolungato la stessa cosa: hanno indacato quante classi aprire, però con l'incognita delle ore. Già l'anno scorso le ore erano state tagliate, ma ora la riforma sarà a pieno regime per tutte le classi. Il tutto rinunciando alle compresenze.
«Quest'anno ho chiesto di mantenere le stesse classi del tempo prolungato - spiega Carlo Spallarossa, dirigente scolastico a Certosa - una su tre a Giussago e una su due a Certosa. Il prossimo anno sarà il primo in cui il tempo pieno avrà a disposizione un numero di ore ridotto». Le ore di lezione frontale saranno 36, ma quelle di docenza a disposizione erano fino all'anno scorso 40-42, con le compresenze. «Che però sono state gradualmente ridotte - continua Spallarossa -. L'anno scorso hanno lasciato solo per la terza media alcune ore in più: avevano un'ora in più di tecnica, una di artistica e una di musica». Che ora non avranno. Nel pavese le medie con il tempo prolungato sono a Certosa, Chignolo Po, Villanterio, per tutte l'anno scorso c'era circa il 30 per cento di ragazzi che avevano chiesto di stare a scuola più tempo. I genitori dovranno fare i conti con un tempo prolungato che va verso l'impoverimento, senza le compresenze che garantiscono la possibilità di dividere in gruppi la classe e di fare attività di laboratorio altrimenti difficili da gestire. I genitori dovranno anche rassegnarsi a non avere l'inglese potenziato. «E' rimasto solo sulla carta - spiega Spallarossa - L'anno scorso ho cercato di fare questa esperienza ma non mi hanno dato l'organico. A Giussago lo avevano scelto abbastanza genitori per formare una sezione, ma non siamo riusciti ad attivarla».