Eccellenze "made in Pavia" alla campionaria di aprile

PAVIA. Ottanta espositori del territorio, seminari, stand enogastronomici e la possibilità di portare il proprio curriculum per entrare in contatto diretto con le aziende che parteciperanno alla terza fiera campionaria della provincia di Pavia. Dal 16 al 18 aprile al Palazzo esposizioni di piazzale Europa Ideare con la collaborazione di Provincia, Comune di Pavia e di Casteggio.
Insieme ai Comuni, l'Unione industriali, Ascom, Confesercenti, Confartigianato e Camera di commercio ospiteranno seminari, stand e un mercato enogastronomico per rilanciare la rete della qualità 'made in Pavia".
L'anno scorso c'erano stati quasi 14mila visitatori, quest'anno, complice l'ingresso gratuito, si punta a raggiungere quota 17mila.
«La terza edizione di questa fiera, nata all'inizio della crisi - ha spiegato il presidente della Provincia Vittorio Poma - sarà all'insegna di una ritrovata fiducia e un buon modo per mettere in contatto sul territorio domanda e offerta di lavoro, mettendo in mostra le produzioni di qualità».
«La Provincia - ha spiegato l'assessore al turismo Renata Crotti - sarà presente con due stand, quello del turismo che punterà sui percorsi ciclabili distribuendo materiale e mappe, e quello dei servizi per l'impiego».
Per il Comune di Pavia si tratta della prima esperienza di partecipazione alla fiera campionaria di aprile: «Saremo presenti con uno stand dedicato ai servizi per l'impresa - spiega l'assessore al commercio Pietro Trivi - e un seminario sulle possibilità dei distretti urbani del commercio venerdi alle 17».
Seminari saranno organizzati nei pomeriggi di venerdi, sabato e domenica anche da Tiesse Telematica, Fondazione Le vele, Adecco, Cesvip, Birrificio rurale Certosa di Pavia e Confesercenti che, fuori cartellone, proporrà due workshop su agenti immobiliari e lavoro artigiano.
E domenica alle 19 Comune e Provincia premieranno 10 aziende leader per il loro ruolo nella crescita della provincia e la valorizzazione delle risorse umane: Fratelli Priori, Luigi Comelli & C., Repossi, Cooperativa Come noi, I Doria di Montalto, Hotel Moderno, Bremi assicurazioni, Gioielleria Jorge, Rino Sport e Giorgio Della Fiore.
«Oltre alla possibilità di consegnare i curricula in fiera - ha spiegato Andrea Del Pan, di Ideare - le novità di quest'anno sono anche negli spettacoli proposti ai visitatori: sabato sera sarà sul palco Mal e domenica alle 21 il mago Barnaba, quel mago Walter che ha collaborato anche con Ligabue». (a. gh.)