Tre consiglieri restano a casa
PAVIA.Tutte e tre consiglieri regionali, tutti e tre non riconfermati. Carlo Porcari (Pd), Lorenzo Demartini (Lega) e Antonella Lottini (Pdl) hanno perso il treno delle elezioni regionali 2010: restano a casa per lasciare il posto ad altri, premiati dagli elettori.
Non ha accusato bene il colpo Carlo Porcari, partito per il Giappone dove si trova tuttora. E dove ha appreso di aver dimezzato le proprie preferenze aprendo cosi la strada al compagno di partito Giuseppe Villani.
L'esito del voto non è piaciuto nemmeno a Lorenzo Demartini, che in molti davano quasi per certo ormai sistemato al Pirellone. Demartini lunedi sera ha preso visione, man mano che i minuti passavano, del suo futuro destino. Qualcuno insinua che non dovesse essere Ciocca il pluripremiato dagli elettori, ma proprio Demartini, il secondo della Lega che però nelle intenzioni era primo. Invece di preferenze ne ha portate a casa 8.549, contro le 18.848 di Ciocca. Alla vista dei primi risultati, lunedi sera Demartini aveva commentato: «Sono contento per come sono andate le cose, è stata una campagna sobria, senza grosse spese e fatta in mezzo alla gente. Mi aspettavo di avere tanti voti e devo ringraziare le persone che mi hanno premiato». In quella circostanza il numero due leghista in provincia di Pavia aveva in cuore la speranza di poter entrare al Pirellone, se non dalla porta, almeno dalla finestra. Vedendo la veloce ascesa di Ciocca, Demartini contava di poter arrivare a Milano grazie al meccanismo dei resti. «Stiamo aspettando di vedere se si possono avere due consiglieri - ha spiegato -. La Lega sta prendendo tanti voti, e questo ci carica di responsabilità: nessun altro come la Lega ha sulle spalle il cambiamento del paese. Adesso arriva il momento dell'impegno».
A notte i risultati sono divenuti definitivi, cosi come la certezza che il Carroccio pavese avrebbe espresso un solo candidato, che ha coinciso anche con il più votato della Regione, appunto Angelo Ciocca.
Del terzetto dei delusi fa parte infine Antonella Lottini, la cui immagine ha campeggiato sui giornali, ma meno di quella di Ciocca, negli ultimi giorni di campagna elettorale. Lottini di voti ne ha ottenuti complessivamente 937: è arrivata quarta nella lista Pdl, dopo Giancarlo Abelli, Vittorio Pesato e Francesco Fiori. (d. z.)