«Centrale, Poma si fermi» La richiesta della Lega Nord

VOGHERA. «Sospendere la conferenza dei servizi sulla centrale di Casei Gerola». La richiesta arriva dai vertici cittadini della Lega Nord. Negli ultimi giorni, infatti, l'amministrazione di piazza Italia ha convocato le parti interessate.
«La Lega Nord di Voghera - scrive il segretario cittadino Filippo Musti - chiede al presidente della Provincia di Pavia di sospendere in questo periodo l'iter relativo alla costruzione della centrale a biomasse e di non convocare ulteriori conferenze dei servizi, rinviando ogni possibile confronto, in quanto, essendo l'attuale amministrazione comunale di Voghera a fine mandato, riteniamo più giusto e corretto che pareri di tale importanza debbano essere l'espressione della maggioranza dei cittadini vogheresi, che si apprestano a votare chi li rappresenterà nei prossimi anni».
«Il presidente della Provincia in quantotale, non può non tener conto del fatto che Voghera, una delle città più importanti del territorio pavese, avrà tutte le ricadute negative derivanti dalla costruzione della centrale», aggiunge Musti.
La Lega Nord di Voghera si è schierata, negli ultimi mesi, decisamente contro la centrale di Casei Gerola, paventando il rischio che possa essere utilizzata, in futuro, come inceneritore. Anche se i progettisti hanno chiarito che l'eventuale combustione di rifiuti provocherebbe temperature tanto alte da non essere compatibili con la struttura. (f.m.)