Zinasco, festa domenica

ZINASCO.Grandi preparativi in vista dell'evento che, nella giornata di domenica, coinvolgerà i cittadini di Zinasco e anche altre persone provenienti dai paesi limitrofi. Infatti, come tutti gli anni, il 17 gennaio è il giorno di Sant'Antonio Abate, festa del paese per Zinasco e le sue frazioni. L'amministrazione comunale e Paolo Mamoli, presidente della pro loco, hanno predisposto un ricco programma.
Si comincerà la mattina alle 8.30 con l'esposizione delle prime bancarelle ricche di prodotti tipici locali e la 34esima edizione della corsa di Sant'Antonio, gara podistica non competitiva che vede ogni anno oltre mille iscritti. Tre i percorsi possibili per chi partecipa (7, 13 e 20 Km) che si snodano nelle campagne vicine. Al pomeriggio si comincia alle 14.30 con la processione di Sant'Antonio: dopo la benedizione verranno distribuiti i salamini cotti nei pentoloni di rame come vuole la tradizione. Sarà inoltre presente la Banda «Iris» di Sannazzaro de Burgondi. Nella sala consigliare del Comune, tenuta appositamente aperta, saranno invece esposti alcuni volatili imbalsamati.
Alle 16 poi si effettuerà l'estrazione dei biglietti vincenti della lotteria e la giornata si concluderà poi nel consueto clima di festa verso il tardo pomeriggio. Annunciata un'ampia partecipazione, arriveranno tante persone anche da fuori paese.

Davide Aiello