«Limiti agli stranieri nelle scuole? Qui è difficile»
E ci sono meno fondi
per i corsi previsti
di alfabetizzazione
PAVIA.Il limite del 30 per cento per gli studenti stranieri nelle classi? Un vincolo imposto dal ministro Gelmini che in alcune scuole della provincia sarà impossibile da applicare. Soprattutto in alcune scuole della Lomellina e negli istituti professionali. E' la preoccupazione dei sindacati della scuola che sottolineano anche un altro problema: se si sta lavorando per favorire l'integrazione degli studenti stranieri, c'è qualcosa che non va, perché i fondi per questi progetti, e in particolare per l'alfabetizzazione, sono stati tagliati. Cosi come gli organici. E nelle scuole mancano anche figure professionali specializzate: i facilitatori linguistici.
A pagina 13