Un campo per il golf al posto dei rifiuti

CASTEGGIO. Un campo prova per il golf al posto di una zona abbandonata diventata un'area abusiva di accumulo dei rifiuti. Il sindaco di Casteggio Lorenzo Callegari svela un progetto che potrebbe mettere radici nei prossimi mesi. La porzione di terreno interesata dal piano è quella adiacente alle strutture espositive dell'area Truffi.
Un nuovo campo da golf potrebbe dunque sorgere nell'area ex Sesana, una volta che questa sarà completamente bonificata e recuperata dal punto di vista ambientale. Il sindaco Lorenzo Callegari anticipa questo importante progetto, che permetterebbe a Casteggio di riacquistare una fetta del suo territorio ormai in stato d'abbandono e di valorizzarla con un'opportunità molto ambiziosa. Da area di stoccaggio irregolare di rifiuti a spazio per un'attività sportiva prestigiosa. «Una ditta specializzata nel settore si è offerta di effettuare un'indagine conoscitiva dell'area in questione, senza alcuna spesa per le casse comunali - ha premesso il primo cittadino casteggiano - Tra i nostri obiettivi, infatti, c'è il recupero dell'area ex Sesana, dove in passato erano stati depositati diversi quantitativi di materiali. Ci tengo a precisare, comunque, che qui non sorgerà nessuna discarica».
Le prospettive, infatti, sono di ben altro tipo, sgombrando il campo da ogni timore e preoccupazione riguardo al futuro della zona: «Questo studio sarà molto prezioso al fine di raggiungere il nostro obiettivo. In seguito dovremo valutare chi e quando effettuerà i lavori di recupero ambientale - ha aggiunto Callegari - Una volta completata questa fase sarà presa in esame la destinazione finale dell'aerea. Posso dire che abbiamo avuto dei contatti, ad esempio, per la possibile creazione appunto di un campo prova destinato al golf».

Simone Delù