Killer per vignettista danese

ROMA.Un somalo vicino ad Al Qaeda ha cercato di uccidere a colpi d'ascia il vignettista danese Kurt Westergaard, autore cinque anni fa di alcune vignette satiriche su Maometto che avevano provocato proteste e disordini nei paesi musulmani. È successo venerdi sera nell'abitazione del disegnatore ad Arhus, nell'ovest della Danimarca: l'estremista islamico di 28 anni, armato di un'ascia e di un coltello, è stato colpito a una gamba e a una mano dalla polizia dopo aver cercato di attaccare un agente.
Non si sa ancora se l'uomo, che è agli arresti dopo essere stato operato in ospedale per le ferite ricevute, fosse accompagnato da complici. Ma se non fosse stato per la sorveglianza costante della polizia - decisa in Danimarca da quando il vignettista è al centro delle polemiche per le sue caricature - Westergaard, che ha 74 anni, sarebbe sicuramente stato ucciso. Il somalo, che ha regolare permesso di soggiorno in Danimarca, al momento di essere scoperto da una ronda della polizia l'altro ieri sera mentre tentava di introdursi nell'abitazione, ha lanciato un'ascia contro un poliziotto. Contro di lui l'accusa è di tentato omicidio di Westergaard e dell'agente. Il vignettista non ha riportato alcuna ferita. Secondo i servizi segreti danesi (Pet) «l'uomo ha legami stretti con i terroristi somali di Al Shabaab e con i leader di Al Qaeda nell'Africa orientale».
La notizia del tentato omicidio è stata accolta «con gioia» dagli insorti somali di Al-Shabaab. In una conferenza stampa a Mogadiscio, il portavoce del gruppo radicale islamico, Ali Mohamud Rage, ha dato del «diavolo» al vignettista danese. «Accogliamo con gioia la notizia dell'incidente nel quale un giovane musulmano somalo ha attaccato il diavolo che ha ingiuriato il profeta Maometto - ha detto Rage -. Facciamo appello a tutti i musulmani di ogni parte del mondo affinché prendano di mira le persone come il danese diabolico o come lo scrittore britannico Salman Rushdie, che hanno offeso la nostra religione e il nostro profeta». Westergaad aveva pubblicato le caricature giudicate offensive dagli islamici nel 2005 sul quotidiano danese Jyllands Posten: in una si vede Maometto con un turbante a forma di bomba. In seguito alle vignette nel 2006 tre ambasciate danesi erano state attaccate e una cinquantina di persone erano rimaste uccise in disordini in Medio Oriente, Africa e Asia, sempre legati alle caricature danesi. Parecchi giovani musulmani sono da allora stati arrestati in Danimarca per avere progettato attentati con bombe o armi da fuoco per reazione alle vignette. Il giovane somalo che ha cercato ora di uccidere Westergaard si è rifiutato di rispondere al giudice ed è stato posto in custodia cautelare per quattro settimane: i primi 14 giorni in isolamento. (a.g.)