Cinquina Comer, cade anche la Sanmaurense

VIGEVANO. Cinquina Comer: i ducali superano la Sanmaurense nel big match della 9ª giornata di Promozione e infilano la quinta vittoria in fila. Coach De Bernardi resta imbattuto da quando ha tolto i panni del giocatore e vestito quelli dell'allenatore: «Sono soddisfatto della prova della mia squadra - dice - . Abbiamo giocato una buona partita al cospetto della prima della classe».
Continua De Bernardi: «Rispetto al solito abbiamo mostrato anche buone cose in difesa». Con questa vittoria la Comer lancia un messaggio preciso al campionato: chi vuol salire in serie D, deve fare i conti anche con loro.
La gara, dal canto suo, dice che la Sanmaurense si presenta all'appuntamento con qualche defezione, ma dimostra di poter essere competitiva anche con un manipoli di giovanissimi.
L'inizio è tutto della Comer che, con Salvadeo e Cerastico, scavano subito un solco importante per le sorti della gara (11-3 al 5' e 14-6 al 7'). Una tripla di Vallin aumenta ulteriormente il vantaggio ducale (17-6 al 8'), mentre Stocco regala il massimo vantaggio per i padroni di casa con due tiri liberi a segno (19-6 al 9').
Coach Bruni prova a scuotere i suoi e a mescolare le carte: le triple di Federico Pagetti ridanno ossigeno ai pavesi che al 14' rientrano in partita (26-21). La Comer non ci sta e trova ancora buone soluzioni in attacco, scappando sul +8 quando al 18'il tabellone dice 31-23. Il time out della Sanmaurense non sortisce gli effetti sperati e a metà gara la Comer è avanti 36-28: al rientro dagli spogliatoi, Pavia tenta di rimettersi in corsa, piazzando un break di 5-0 (36-32 al 22'). Ma non è giornata: la Comer trova ancora un guizzo di Cerastico (47-36 al 28'), mentre la Sanmaurense si aggrappa ai giovani Ragni, classe 1990, e Riva, classe 1992, per restare a galla. I loro canestri permettono a Pavia di restare ancora a tiro degli avversari (47-44 al 29'), ma infine cede. Vigevano esulta e festeggia l'ennesima vittoria, mentre Pavia si rammarica per la prima sconfitta, ma non fa assolutamente drammi. «Sono contento per i più giovani che hanno dimostrato personalità - dice coach Bruni - Peccato ci sia mancato, nell'occasione, l'apporto dei più esperti, ma d'altra parte ci può stare. Ora è importante ripartire subito».
Giovanni D'Introno
Comer Vigevano: 64- Sanmaurense Pavia: 58

  • COMER VIGEVANO: Speziani 4, Nai 13, Salvadeo 10, Cerastico 13, Bortesi, Stocco 4, Vallin 6, Daglio 2, Marcone 4, Bertoglio 8. Allenatore De Bernardi.

  • SANMAURENSE PAVIA: E. Pagetti, Bencetti 2, Carnevale 13, Ragni 6, Landini 6, Lanzarotti 5, Bonizzoni 6, F. Pagetti 13, Riva 6, Poggi 1. Allenatore Bruni.

    ARBITRI: Vecchio di Pavia e Milanesi di Garlasco.

    NOTE: primo tempo 36-28 (parziali dei quarti 23-11, 13-17, 11-16, 17-14). Tiri liberi: Comer 17/26, S.Mauro 21/30. Progressione del punteggio: 5' 11-3, 15' 26-21, 25' 42-34, 35' 52-47.