La Valenzana mette paura all'Alghero

VALENZA. Roberto Barbieri sfodera gli artigli e la Valenzana strappa a sorpresa un meritato punto in casa della capolista Alghero. Il calcio è capace di spedirti dalle stalle alle stelle in una settimana, e Roby non fa eccezione. La punta milanese, criticata da patron Omodeo dopo lo sciagurato calcio di rigore fallito sette giorni fa contro lo Spezia, indovina il pallonetto che sorprende Zani fuori dai pali e costringe l'Alghero alla rincorsa.
Peccato che ancora una volta, la terza consecutiva della gestione di Devis Mangia, la Valenzana sciupi il vantaggio nella ripresa: Cau serve Cocco che di testa batte Lorello. «Abbiamo commesso un piccolo errore in precedenza, che ha acceso una picola mischia, da cui poi è scaturito il pareggio avversario», spiega Mangia che ha esaurito finalmente la sua squalifica e domenica, in casa contro il Crociati Noceto, riprende il suo posto in panchina. Il tecnico è contento. «Sono soddisfatto per questo pareggio, che è meritato ed è arrivato a conclusione di una nostra ottima gara. Sul campo della prima in classifica abbiamo dimostrato di possedere personalità».
Nessun problema dentro e fuori dal campo: «Assolutamente no, devo dire che la terna arbitrale ha diretto bene, era esperta». Contro Olbia, Spezia e Alghero non è bastato andare al riposo in vantaggio. «E' vero, e in tutte e tre le partite, una volta raggiunti sull'1-1, siamo stati sempre noi ad andare più vicini al raddoppio - sottolinea Mangia - dobbiamo imparare a gestire meglio il vantaggio e le occasioni per raddoppiare, inoltre dobbiamo risolvere i vari problemi che stanno attanagliando la rosa. Ad Alghero si è fermato anche Barabino per un problema muscolare da valutare in settimana, già accusato all'inizio della preparazione. Ad alghero l'ho dovuto sostituire». Il gol di Barbieri è stata la ciliegina sulla torna: «Barbieri non lo scopro io e non mi sorprende. Sono contento per lui».
La Valenzana, che in Sardegna storicamente ha sempre sofferto, lascia l'isola con un risultato finalmente convincente. Dopo tre pareggi consecutivi, alla gestione di Devis Mangia serve la prima vittoria per dare risalto al buon lavoro che il tecnico sta portando avanti.
Angelamaria Scupelli
ALGHERO: 1- VALENZANA: 1

  • ALGHERO(4-5-1): Zani; Peana, Cirina, Borghese, Gilardi; Demartis, Manzini, Rais (17' st Barraco), Cau, Cossu (1' st Cocco); Farrugia (34' st Santi). All. Corda (in panchina Pompili).

  • VALENZANA(4-4-2): Lorello; Barabino (12' st Nitride), Ranellucci, Della Maggiora, Lorenzini; Scarpitta, Affatigato, A. Caponi, M. Caponi (41' st Genova); Barbieri (35' st Bottini), Stanco. All. Mangia (in panch. Micale).

    RETI: pt 38' Barbieri; st 22' Cocco.
    NOTE: recupero 1'+3', angoli 5-7. Ammoniti Manzini, Farrugia, Cau, Affatigato, Della Maggiora.