Raccolta differenziata, mozione bocciata
CERTOSA.Alla fine la mozione è stata respinta, come era prevedibile. E ognuno è rimasto sulle sue posizioni. L'altra sera il consiglio comunale era affollato per la discussione sulla raccolta differenziata.
Una seduta straordinaria convocata proprio per discutere un tema caldo, cosi come richiesto dalla minoranza. Era presente anche Asm, che qualche mese fa era stata tirata in ballo proprio dall'amministrazione per il servizio che funziona ancora a singhiozzo. L'azienda, in una relazione, aveva spiegato punto per punto che in realtà se qualcosa non andava, di sicuro non era addebitabile a lei.
L'altra sera, in sostanza, Asm ha ribadito la validità di quella relazione. La maggioranza, guidata dal sindaco Corrado Petrini, ha a sua volta ribadito la propria posizione sul fatto che la differenziata, a parte qualche piccolo problema, va bene. E l'opposizione che continua a sostenere il contrario. «L'atteggiamento della maggioranza è stato il solito - spiega ora Massimiliano Cozzi, capogruppo di 'Di più per Certosa" e portavoce del Pdl cittadino -. Si sono arrampicati sui vetri, non hanno dato risposte. Asm ha confermato riga per riga la sua relazione. Siamo usciti dall'aula ancora più dubbiosi di prima. Siamo comunque contenti della presenza di tanta gente in consiglio, segno che il problema esiste eccome». Dello stesso parere l'altra capogruppo, Sabrina Peressini: «Continuano a dire che siamo contrari alla differenziata, ma non è cosi. Noi vogliamo una raccolta fatta bene. Del resto se il Comune sbaglia anche il censimento per la distribuzione dei bidoncini, non può andare tutto bene. Hanno contestato anche la relazione Asm senza spiegare il perchè». Il sindaco risponde cosi alle critiche: «Asm ci ha informato che abbiamo raggiunto il 68 per cento della differenziata, con un meno 50 per cento in discarica. Per noi parlano i risultati. Ci hanno assicurato anche che entro il 21 del mese arriveranno tutti i contenitori per i condomini, in maniera tale da risolvere i problemi di distribuzione».(g.s.)