San Zenone, pulizia sull'Olona
SAN ZENONE PO.L'idea era nell'aria da tempo ma il sindaco Eugenio Tartanelli ha rotto gli indugi. Si tratta della bonifica dell'Arginella in riva destra sul fiume Olona. Il primo cittadino chiede una mano ai residenti: «L'amministrazione comunale ha in progetto di bonificare l'Arginella che, dall'imbocco del ponte, arriva alla chiusa di Monte procedendo al taglio delle piante cresciute spontaneamente. E che, in località Colombara, arriva a ostruire completamente il passaggio creando non pochi disagi ai residenti». Il motivo, dunque, è proprio questo. la flora selvaggia è talmente rigogliosa che fa lamentare le persone che da quel punto sono costrette a passare: «Intendiamo portare a termine questo lavoro affidandolo a gruppi di volontari. Le persone interessate, cosi, possono rivolgersi direttamente in Comune lasciando il proprio nominativo».
Ma, attenzione qui c'è bisogno anche di un lavoro attento di organizzazione delle squadre perchè tagliare alberi non è come tagliare l'erba. E ognuno dovrà agire secondo orari prestabiliti, anche per evitare incidenti. E' cosi che proprio per potersi organizzare al meglio viene indicato come termine per l'adesione all'iniziativa il 14 novembre: «Questo lavoro di pulizia - conclude il sindaco - rientra nel progetto di riqualificazione di tutta l'arginella con la realizzazione di una pista ciclabile».