Per i Vangeli è l'immagine di Cristo

PAVIA.La Sindone è un lenzuolo funerario di lino lungo 4,37 m e largo 1,11 m, che risale tra il 30 e il 33 d.C. secondo i Vangeli e tra il 1200 e il 1300 seguendo la datazione del test al radiocarbonio 14.
Il Sacro Velo si trova a Torino dal 1578, quando venne trasferito per volere del Duca Emanuele Filiberto di Savoia. Nel 1694 fu riposto nella Cappella di Guarino Guarini e in due occasioni fu trasferito dal capoluogo piemontese: nel 1706, durante l'assedio francese alla città, e nel 1939, prima dello scoppio della 2a Guerra Mondiale. In quell'occasione, per ripararlo dai bombardamenti, venne trasportato al Santuario di Montevergine, vicino ad Avellino, fino al 1946. Nel 1997 fu salvato miracolosamente dai Vigili del Fuoco di Torino, in seguito ad uno spaventoso incendio. La Sindone non subi alcun danno e venne cosi stesa in un sarcofago anticendio, riempito con gas inerte a clima costante. Dal 2000 si trova nella nuova Cappella allestita sotto il Palco reale della Cattedrale di Torino.
Il Sacro Lino era già sopravvissuto ad un altro incendio, nel 1532, nella Santa Cappella del castello di Chambéry, in Savoia. La Sindone venne portata al Convento delle Clarisse di Santa Chiara dove fu rammendata.
Dopo l'ultima esposizione al pubblico del 2000, la prossima Ostensione è prevista nel 2010, tra il 10 aprile ed il 23 maggio. Per il Comitato dell'evento, Comune e Provincia di Torino hanno stanziato 1.750.000 euro.