Cade in moto, rischia la vita
PAVIA.E' ricoverato in ospedale, in serie condizioni, il motociclista rimasto coinvolto domenica mattina in un incidente in moto in via dei Mille. Maurizio Ilardo, 40 anni di Pavia, figlio di un ufficiale dei vigili urbani in pensione, nello schianto ha riportato una lesione addominale ed è stato sottoposto l'altro ieri a un delicato intervento chirurgico.
I medici non hanno ancora sciolto la prognosi. Mentre vengono monitorate e tenute sotto controllo le sue condizioni cliniche, gli agenti della polizia locale di Pavia, intervenuti sul posto per i rilievi, stanno cercando di chiarire la dinamica dell'incidente, che si è verificato intorno alle 11,50 di domenica.
Ilardo a quell'ora stava percorrendo il tratto finale di via Dei Mille, in uscita dalla città, a bordo di una Kawasaki, quando nei pressi del bivio Gravellone ha perso il controllo del mezzo per cause che non sono state ancora chiarite. Il 40enne è stato sbalzato dalla moto ed è finito a terra, sull'asfalto.
Alcuni automobilisti hanno dato l'allarme e in Borgo sono intervenuti i mezzi del 118, l'ambulanza e l'auto medica. Le condizioni del ferito sono apparse gravi ma non disperate ai medici accorsi sul posto. Il ferito, che aveva riportato una lesione addominale, è stato portato subito al pronto soccorso e operato d'urgenza dai medici del reparto di Chirurgia generale. Quindi è stato trasferito al reparto di Rianimazione, dove è tutt'ora ricoverato in prognosi riservata.
I colleghi del padre (un ufficiale della polizia locale ora in pensione) stanno cercando di dare una spiegazione all'incidente, provocato da una perdita di controllo della moto in un tratto di strada che risulta privo di particolari pericoli. Al momento dell'incidente, domenica in tarda mattinata, non c'erano testimoni e questo rende più difficile il compito agli agenti, che dovranno aspettare che il ferito si rimetta per avere altri dettagli. (m. fio.)