«L'ascensore? Il Di per Di ha le chiavi»
PAVIA.Domani l'ascensore che porta al mercato coperto sarà di nuovo agibile. I negozi riaprono, l'attività riprende anche nella galleria adesso buia e chiusa per ferie. Ma Luigi Polzotto, presidente della cooperativa che gestisce il centro commerciale sotto piazza della Vittoria, non ci sta ad accollarsi le responsabilità del blocco dell'ascensore.
«Il Di per Di Carrefour Italia è aperto - spiega Polzotto - ma il signor Aldo Tagliaferri che ne è il titolare è in possesso delle chiavi dell'ascensore e dell'intero centro commerciale. Bisogna chiedere a lui perché non ne abbia fatto uso».
Il periodo di ferie, spiega ancora Polzotto, è stato deciso «in un'assemblea democratica della cooperativa, di cui fa parte anche Tagliaferri».
Forse qualche dissapore serpeggia tra alcuni componenti della cooperativa. Polzotto smorza i toni: «Se uno dispone delle chiavi significa che è considerato un uomo di fiducia...».
Il risultato per l'utenza, tuttavia, è che dal 10 al 24 agosto gli anziani e i disabili non hanno potuto utilizzare l'ascensore - rimasto bloccato al piano seminterrato - ma per arrivare al piccolo supermercato hanno dovuto utilizzare le scale.
Per fare acquisti nei negozi di alimentari del mercato il passaggio obbligato è stato invece da piazza Cavagneria, attraverso il tunnel utilizzato anche dai fornitori. Domani riaprirà tutto il mercato, anche gli esercizi dei generi vari, e l'ascensore voluto per agevolare i collegamenti tornerà in funzione. (m.g.p.)