Le sostanze repellenti anti zanzare potrebbero essere nocive per l'uomo
ROMA.Gli antizanzara potrebbero essere nocivi per l'uomo, infatti uno dei principali ingredienti dei repellenti contro gli insetti, il Deet (N,N-dietil-meta-toluamide, é risultato essere tossico per il sistema nervoso dei mammiferi. E' quanto riferito sulla rivista BMC Biology da Vincent Corbel dell'Institut de Recherche pour le Developpement di Montpellier e Bruno Lapied dell'Università di Angers, in Francia.
Gli esperti hanno scoperto che il Deet inattiva un enzima importantissimo per il cervello, l'acetilcolinesterasi, un enzima «forbice» che taglia e inattiva i neurotrasmettitori controllandone quindi il livello di attività. «Abbiamo scoperto che il Deet non é semplicemente un composto chimico modificatore del comportamento - spiega Corbel - ma é anche in grado di inibire l'attività di un enzima chiave del sistema nervoso centrale, l'acetilcolinesterasi, sia negli insetti sia nei mammiferi. Questa scoperta mette in discussione la sicurezza del Deet».
Occorre un uso scrupoloso dei repellenti, innanzitutto non fare mix di più sostanze e non usare repellenti e insetticidi insieme; poi acquistare il repellente a concentrazione minima di Deet (7%) per bambini sotto i 12 anni.