In vacanza con la paura dell'influenza

MORTARA. I mortaresi non rinunciano alle vacanze, anche se la crisi ha lasciato il segno anche sulle prenotazioni: lo confermano le agenzie di viaggio che operano in città. Le meta più amata è gli Stati Uniti, ma piacciono anche l'Italia, la Tunisia, la Grecia, e l'Europa in generale.
La paura della suina ha cancellato tante partenze per i Caraibi.
E, con i problemi dei tour operator su Internet, tanti sono tornati a servirsi delle agenzie. «La crisi? C'è, ma i suoi effetti sono abbastanza contenuti: possiamo quantificare un calo complessivo del 20%. Abbiamo registrato una diminuzione soprattutto di quei clienti che prenotano all'ultimo minuto, e si è ridotta la lunghezza dei soggiorni - spiega Antonella Nipoti di Vedette Viaggi - i nostri clienti abituali non sono mancati. Quest'anno sono stati poi numerosi i viaggi di nozze, mentre le mete preferite sono stati gli Stati Uniti, anche per soggiorni di 3-4 giorni, ma anche i villaggi in Italia. Abbiamo visto poi il ritorno di clienti spaventati dal fallimento di operatori che lavoravano su Internet».
Stessa sensazione anche alla Viaggi d'Autore: «La crisi si è sentita, ma la situazione ha tenuto. Qualcuno sta ancora prenotando in questi giorni. Anche da noi sono arrivati clienti spaventati dai tracollo delle prenotazioni via Internet. Le mete preferite dai mortaresi? Soprattutto l'Italia, la Puglia, la Sicilia e le isole come Lampedusa e Pantelleria: vanno anche Tunisia ed Egitto, le mete al fresco, come Scozia e Irlanda, gli Usa, e tante crociere». Per la Blu Genio Travel le vendite sono rimaste stabili: «Ma molta gente viene a prenotare ancora adesso - spiega Moreno Stevanin - perché gli operatori offrono last minute anche Ferragosto. Le mete preferite sono le Baleari o la Grecia, e va tanto anche Lampedusa».
Simona Marchetti