La rivincita di Costanzi, sprint vincente a Sale
SALE.A una settimana dalla prova di Pontecurone, è arrivata la vendetta (sportiva) di Edoardo Costanzi, 21enne piacentino, biondo platino e gambe da pistard.
La scorsa settimana era giunto terzo allo sprint alle spalle dei velocisti della Bottoli Sorelle Ramonda, Pelucchi e Nizzolo. Ieri, alla coppa Sant'Anna di Sale, terza tappa della challange Bassa Valle Scrivia, ha preso tutti sul tempo sfoderando un'altra volata da incorniciare: questa volta, anziché essere rimontato, è stato lui a beffare gli sprinter della Bottoli, lo stesso Nizzolo e Filippo Baggio. Dopo la vittoria, con un sorriso ancora pieno di emozione, il capitano della Cremonese Arvedi Lucchini (già in odore di professionismo) ha detto: «Li ho attesi al varco. Quando Baggio ha passato il testimone del comando a Nizzolo, sono uscito di prepotenza succhiandogli la ruota e passandolo ai 70 metri. Ho chiuso senza rischi ulteriori». Nizzolo: «Dopo sette primi posti stagionali, un errore tattico ci può stare. Ho comunque incrementato punti per la challange». Nell'affollata volata di oltre 130 corridori, da incorniciare il bel decimo posto del russo della Viris Vigevano, Ruslan Karimov.
La cronaca si poggia su due episodi salienti. Al quarto dei dieci giri di circuito, la fuga di un quintetto composto dal 'virissino" Christian Velati (classe 1986, originario di Borgomanero, buon passista), dall'uzbeco Azamat Turaev, e da Marco Vicini, Massimo Graziato e Stiven Fanelli. Vantaggio massimo 1'10". Poi la rimonta del gruppo pilotato dalla nazionale argentina e dal generoso Karimov. Quindi lo spunto di Graziato e il plotone si ricompone. Nel finale, esce la forza e la voglia di rivincita di Costanzi. (p.c.)
Ordine d'arrivo: 1) Edoardo Costanzi (Cremonese Arvedi Lucchini), km. 122 in 2h40' alla media di km/h 45,750; 2) Giacomo Nizzolo (Bottoli); 3) Marco Amicabile (Delio Gallina); 4) Alexej Tsatevitch (Russia); 5) Filippo Baggio (Bottoli); 6) Eugenio Alataci (Cremonese Arvedi Lucchini); 7) Donesana (Schivardi); 8) Depretis (Revisioni Ceron); 9) Ponzoni (Ngc Cantù); 10) Karimov (Viris Vigevano).