Finestre aperte per il caldo, arrivano i ladri

PAVIA. L'abitudine di tenere le finestre aperte per il caldo ha fatto un'altra vittima. Dopo il furto di qualche giorno fa in un appartamento al quarto piano in via Assi San Paolo, i ladri hanno colpito ancora, al Vallone. Stavolta si sono arrampicati fino al secondo piano.
Il furto - una fotocopia di quello di pochi giorni fa, in via Assi San Paolo - si è verificato la scorsa notte. Ma i padroni di casa se ne sono accorti solo ieri mattina, quando si sono svegliati. Non hanno sentito nulla. D'altra parte i malviventi non hanno fatto alcun rumore, visto che non è stato necessario scassinare porte o infissi per entrare: le finestre erano già aperte. I padroni di casa le avevano lasciate cosi, in piena notte, per fare entrare un po' d'aria
Cosi i ladri, dopo essersi arrampicati fino al secondo piano, utilizzando la grondaia, si sono trovati davanti solo l'ostacolo delle zanzariere, che invece erano state abbassate. Non è stato difficile rimuoverle. In questo modo hanno avuto accesso alla casa, che hanno perlustrato da cima a fondo alla ricerca cose da rubare. Sono riusciti a portare via un orologio d'oro e diverse centinaia di euro in contanti. La refurtiva non è stata quantificata con precisione. Ieri mattina gli agenti della squadra volante, che hanno raccolto la denuncia e qualche indizio, erano ancora al lavoro.
Le forze dell'ordine consigliano, in queste notti di caldo, di essere prudenti, e di evitare, se possibile, di tenere le finestre spalancate anche se si abita ai piani alti. Se si è costretti a spalancarle, il suggerimento è di tenere accesa un lampada o una radio a basso volume. Ma l'estate è tempo di furti anche perchè le case vengono abbandonate, seppure per pochi giorni, per le ferie. Cosi può capitare che i ladri ne approfittino. Come è successo in un appartamento in viale Libertà, nella notte tra domenica e lunedi. I ladri sono entrati mentre i proprietari erano via per le vacanze. Il furto è stato scoperto al mattino dalla domestica. Dalla casa non mancherebbe niente, ma si attende che la famiglia ritorni per valutare con precisione se i ladri hanno portato via qualcosa. (m.fio.)