Dalle 20 via alla notte bianca C'è il mercatino degli hobby
BINASCO.Tutto in una notte. Questa sera a partire dalle 20 e fino alla una di notte ai piedi del castello Visconteo e in tutte le vie del centro storico, ampio spazio sarà dato alla cultura, alla sonorità, alla tradizione ma anche al gusto e ai sapori di una volta. Dopo il successo dello scorso anno l'amministrazione comunale con l'assessorato alla cultura, allo sport e al tempo libero in collaborazione con l'Unione commercianti di Binasco ha scelto di dare vita alla seconda edizione della Notte Bianca. «L'ottimo risultato dello scorso anno - spiega l'assessore competente Giuseppe Re - ha incoraggiato l'amministrazione e l'Unione commercianti del paese a sostenere e promuovere la manifestazione». La novità è il mercatino di hobbysti e artigiani della zona che allestiranno i loro banchi lungo via Manara a partire dalle 20.30. Ma non mancheranno anche spettacoli di musica e intrattenimento. Il gruppo di sbandieratori e musici di Lacchiarella insieme al corpo bandistico di Santa Cecilia daranno il via alla manifestazione dalla piazza del castello intorno alle 20 per poi spostarsi secondo un percorso stabilito e raggiungere altri angoli del paese. «Si tratta di un evento - ha terminato l'assessore - che ha visto collaborare il Comune, l'associazione commercianti e dunque i tanti negozianti del paese che desidero ringraziare per disponibilità ed intraprendenza». A spendere una parola proprio sull'aspetto promozionale della manifestazione il segretario dell'Unione commercianti Alessandro Fede Pellone. «Si tratta di una buona vetrina per gli esercenti di Binasco, un'occasione per incontrare un pubblico numeroso. L'obiettivo è quello di incentivare la cittadinanza a fare acquisti sotto casa al fine di mantenere vivo il paese anche dal punto di vista economico».
All'iniziativa hanno aderito circa 50 negozianti. Tra gli appuntamenti da segnalare ricordiamo infine il concerto 'Zip Zip" e 'Fandango" nella piazza del castello a partire dalle 22 e l'intrattenimento rivolto ai più piccoli in piazza Gramsci alle 20.30.
Marina Rosti