Un corso per sostituire i medici di base
PAVIA.La sostituzione di un medico di medicina generale è di solito una delle prime esperienze lavorative di un medico da poco laureato. E' necessario che chi si appresta a una sostituzione venga adeguatamente informato e formato sul lavoro del medico di famiglia, con i suoi risvolti professionali e medico-legali. Per questo l'Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri ha pensato di organizzare un corso, suddiviso in due incontri (13 e 20 maggio alle 21 al collegio Santa Caterina) che ha lo scopo di offrire una completa formazione ai giovani medici disponibili a sostituzioni ai medici di medicina generale per brevi o lunghi periodi di tempo. Infatti, al di là della preparazione che riguarda la clinica e la diagnosi, è opportuno conoscere le normative che regolano l'attività del medico di medicina generale, la burocrazia, le modalità di invio in ospedale, le note Aifa. L'Ordine dei Medici di Pavia si propone perciò di fornire un aiuto concreto sia perché i giovani colleghi svolgano il lavoro in modo ottimale sia perché il titolare della convenzione sia stimolato a ricorrere al loro intervento in caso di necessità. Ai colleghi che supereranno la prova scritta verrà rilasciato un attestato che servirà a garantire la loro preparazione in materia.