Staffetta pro Emergency, 140 atleti in gara

CAVA MANARA.Quarantasette squadre per oltre 140 atleti, il percorso cittadino altamente spettacolare, il fine benefico dell'iniziativa (a favore di Emergency), questi gli ingredienti del successo della staffetta podistica 3x1.750 metri disputata a Cava Manara. La gara, valida come prova della Fidal Amatori Veterani e organizzata da Gs S. Martino e Comune di Cava, si è sviluppata su un tracciato di 900 metri da ripetere due volte per ciascuno dei tre concorrenti che formavano la staffetta. Primi sono stati gli Under 40 maschili e il settore femminile, a categoria unica. Nella prima prova successo della compagine del S. Martino, grazie alla prima frazione di Raffaele Bresciani, poi Herbert Mascolo e Antonio Briatico hanno amministrato il vantaggio, vincendo in solitudine. Secondo Running Oltrepò (Faravelli, Gallo e Bigatto) e terzo Avis Pavia (Esposti, De Martini e Losio). Fra le donne la lotta c'è stata solo nel primo giro, dove la concorrente dell'Atletica Pavese Voghera Sabina Guizzardi ha staccato Giuditta Porro del Running Oltrepo. Il vantaggio della vogherese è stato incrementato da Simona Moroni e Anna Maria Vaghi, prime davanti a Running Oltrepo (Porro, Sacchi, Ramaioli), terza Cento Torri Pavia (Turpini, Giorgi, Liperni). Nella seconda batteria, finale a tre, con la giovane squadra assoluta del Cus Pavia (Spina, Baschiera, Olivari) che ha faticato a battere le formazioni Over 40 della Padania Sport (Romeo Bonifacio e Barletta) e dell'Atletica Pavese (Mantegazzi, Giacobone e Legnari, autore di un'ultima strepitosa frazione). Questa squadra ha colto anche la prima piazza della provincia, mentre il terzo posto fra gli Over 40 è stato conquistato dalla Casalese (Bossi, Spagliardi e Giannetto).