I polmoni malati

PAVIA.Prosegue il convegno su 'Progressi in Medicina Respiratoria" che si è aperto ieri nell'auditorium del collegio Riboldi. Presidente del convegno è il professor Ernesto Pozzi, primario di Pneumologia al San Matteo. Obiettivo del convegno è quello di fare il punto sulle più recenti conoscenze fisiopatologiche di importanti gruppi di malattie in ambito pneumologico, mettendo in evidenza novità diagnostiche e terapeutiche. Nella giornata di oggi si parlerà di pneumopatie infiltrative diffuse e della broncopneumopatia cronica ostruttiva (Bpco). Verrà dedicato uno spazio particolare alle complicanze extra-respiratorie di quest'ultima patologia, destinata ad occupare, negli anni a venire, il terzo posto tra le cause di morte. Si ipotizza che la malattia si manifesti a causa di un abuso di fumo di tabacco.