«Il rinnovo per Lippi? Prima si va ai Mondiali»
ROMA.«Il rinnovo del contratto di Lippi? Concentriamoci su Montenegro e Irlanda, pensiamo prima alla qualificazione ai Mondiali e a fare punti e distaccare il nostro amico Trapattoni». Il presidente della Figc, Giancarlo Abete, rinvia a dopo la qualificazione alla Coppa del Mondo del 2010 ogni eventuale discussione sulla permanenza di Lippi sulla panchina azzurra. Il numero uno della Federazione, che rinnova i suoi auguri all'ex ct Donadoni per la sua nuova avventura a Napoli («penso che sia stato e sarà un personaggio importante del calcio italiano, al di là delle specifiche tecniche c'è grande stima nei suoi confronti»), parla poi del possibile futuro in azzurro di Amauri. «Per ora è un cittadino brasiliano, e quindi tocca al Brasile in primis valutare se Amauri è un giocatore da convocare o no. In secondo luogo, quando diventerà cittadino italiano, bisognerà valutare due volontà, quella del tecnico della nazionale e del giocatore». All'attaccante della Juve, però, Abete lancia un messaggio: «La storia del nostro Paese richiede che per giocare nella nazionale italiana si abbiano la forte convinzione e la forte consapevolezza di rappresentare l'Italia».