«Provinciale a rischio» Aguzzi lancia l'allarme
bLANDRIANO. /bSi sistemi al più presto la strada provinciale numero 2 Pavia-Melegnano nel tratto prospiciente l'incrocio per le direzioni Carpiano e Pairana. A segnalare il pericolo per l'incolumità pubblica, con una lettera inviata a vari soggetti tra i quali il presidente della Provincia Vittorio Poma e l'ingegnere capo di piazza Italia Angelo Elefanti, nonché alla Polstrada e alla stazione dei carabinieri di Landriano, è direttamente il sindaco Roberto Aguzzi.BR «Da diversi anni - sottolinea il primo cittadino - sussiste una situazione di grave pericolo per l'incolumità pubblica nel tratto prospiciente l'incrocio. Ripetuti e continui inviti alla risoluzione di tale stato di pericolo non hanno trovato ascolto ma al contrario si sono dovuti registrare numerosi incidenti, anche mortali».BR I problemi iniziano laddove hanno avuto fine i lavori di ampliamento della provinciale all'altezza del canile in pratica la strada diventa un imbuto avendo conservato le dimensioni del tracciato originale con l'aggravante che i lati della carreggiata sono stati «erosi» dalla vicina campagna.BR Buche di varie dimensioni e asfalto ormai compromesso la fanno da padroni in quel tratto che è a ridosso appunto dell'incrocio. «Chiedo - conclude Aguzzi - che nel più breve tempo possibile vengano adottate tutte le misure di sicurezza e sia data rapida soluzione al problema con la formazione di banchine dotate di adeguato cassonetto stradale, la posa del tappetino di usura, la creazione di canaletti di scolo delle acque meteoriche e la segnaletica».BR bGianluca Stroppa /b