Soccorso potenziato e un'auto nuova ai vigili del fuoco
b PAVIA./b bUna convenzione con il comando provinciale dei vigili del fuoco per migliorare il servizio di soccorso sul territorio, e la consegna di un nuovo automezzo, garantito in comodato d'uso. Sono due iniziative approvate dalla giunta provinciale, la seconda delle quali, promossa dall'assessore provinciale Angelo Ciocca, si accompagna al progetto 'A scuola di prevenzione", rivolto agli alunni delle scuole elementari: prevede incontri ed esercitazioni sul tema della prevenzione, curati dai vigili del fuoco.BR /b E' stata assunta dalla giunta provinciale la decisione di sottoscrivere la convenzione con il comando provinciale dei vigili del fuoco. La convenzione prevede lo stanziamento di 45mila euro per il miglioramento del servizio di soccorso pubblico sul territorio e per la formazione dei volontari della Protezione civile in provincia.BR «Abbiamo deciso di rinnovare la delibera di giunta dello scorso anno - spiega il presidente della Provincia, Vittorio Poma - con la quale è stato approvato uno schema di convenzione tra Provincia e ministero dell'Interno, dipartimento vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile-comando di Pavia, che prevede le due azioni. Il comando provinciale dei vigili del fuoco, allo scopo di accrescere la professionalità e la capacità del personale, intende addestrare i propri volontari perchè collaborino al meglio alle operazioni di soccorso del corpo nazionale, nell'ottica di quella corretta sinergia necessaria a garantire un alto standard di sicurezza alla cittadinanza». «Il comando dei vigili del fuoco - spiega l'assessore provinciale, Dario Invernizzi - ha dimostrato la propria preziosa collaborazione con la Protezione civile provinciale, rappresentando un fondamentale e valido aiuto nell'attività di prevenzione rischi».BR La seconda iniziativa organizzata dalla Provincia, ossia la consegna dell'automezzo ai vigili del fuoco, sarà ufficializzata giovedi alle 12.30 nella sede della Provincia. Con i vigili del fuoco la Provincia ha avviato il progetto 'A scuola di prevenzione" rivolto agli alunni delle scuole elementari e incentrato su incontri ed esercitazioni sul tema della prevenzione, curati dal personale stesso dei vigili. La collaborazione, è stata avviata lo scorso autunno dall'assessore provinciale alle Attività produttive, Lavoro e formazione, Angelo Ciocca.BR