La tettoia in piazza è finita, ma non convince ancora
b PAVIA./bb Trasloco quasi ultimato, la tettoia di piazza Vittoria fa ancora discutere: «L'inaugurazione la faremo, è da fissare la data - spiega l'assessore ai lavori pubblici Pezza - L'importante era chiudere il cantiere. Mi sembra che la gente apprezzi di più la struttura, soprattutto la sera». Al buio, le lucine della tettoia, hanno un'aria molto natalizia. Però la gente non sembra convinta: «Non c'entra niente con la piazza - spiega Claudio Curti - E' troppo moderna». «Potevano farla più simile ai palazzi antichi», aggiunge Vincenzo Meduri. «L'unica cosa utile è l'ascensore», riflette Curti. In tanti vorrebbero provarlo.BR /b Chi vuole provare la struttura deve aspettare ancora qualche giorno. L'accesso al mercato coperto dal lato tettoia è infatti ancora chiuso. Questione di giorni. Ultimi dettagli: livellare meglio la pavimentazione e un piccolo gradino vicino all'ascensore: «Ci premeva sistemare i commercianti e far vedere che la loggia con quello stile neutro con cui si presenta non impatta», spiega l'assessore al commercio Rossella.BR Ieri i commenti comunque non erano particolarmente lusinghiri, confermando il sondaggio proposto dalla Provincia Pavese qualche mese fa, con la maggioranza dei lettori che aveva bocciato la tettoia: «Se ci piace? Assolutamente no - osserva Luca Nascardi - Mi è capitato di fare la guida turistica e i gruppi sono rimasti esterrefatti dal contrasto tra i due lati della piazza».BR La parola ai negozianti? «Meglio qui che dove ero prima», dice l'edicolante. «La accetto perché è comoda - osserva Gianmaurizia Stefanini, la fioraia - Spero di non vedere più cadere la gente quando piove. Questa è una struttura nuova, tiene bene il calore - aggiunge la fioraia, che è nella piazza dal 1982 - Prima però la struttura era nostra, ora siamo in affitto. Anche se non ci hanno ancora detto niente su quanto dobbiamo pagare».BR Il contratto è da definire. Cambierà qualcosa?"Si parte dal contratto che c'era - spiega l'assessore al commercio Rossella - sono nostri affittuari come la cooperativa del mercato coperto. Sotto non cambierà nulla, sopra se il contratto esistente non prevede variazioni precedenti la scadenza non penso».BR bMarianna Bruschi /b