Microcriminalità, il servizio

PAVIA.Maxi-servizio di controllo organizzato dai carabinieri contro la micro-criminalità. Per oltre mezza giornata gli uomini del tenente colonnello Maurizio Bellitto, il comandante provinciale dell'Arma, hanno setacciato il territorio in un lavoro di prevenzione che ha ottenuto buoni risultati. Una persona è stata arrestata e cinque sono state denunciate. I carabinieri hanno anche elevato numerose contravvenzioni per violazioni alle norme del Codice della strada.
I controlli straordinari sono avvenuti soprattutto nel territorio della compagnia di Pavia e, in particolare, nella zona tra Siziano e Landriano. I militari hanno eseguito numerosi posti di controllo per bloccare il maggior numero possibile di autoveicoli. Sempre in questa zona è stato controllato un campo nomadi. Sono stati scoperti e denunciati tre stranieri irregolari sul territorio e 28 sono stati identificati ma subito rilasciati.
Per quanto riguarda le contravvenzioni per violazioni alle norme del Codice della strada sono stati incassati circa seimila euro.
I controlli straordinari dei carabinieri sono proseguiti sino alla tarda serata di giovedi. L'obiettivo dei militari era soprattutto la prevenzione di furti in abitazione rapine ai danni di esercizi commerciali. Ma c'è stata un'attenzione particolare anche nella prevenzione delle truffe ai danni di pensionati. I servizi straordinari di controllo del territorio saranno ripetuti anche nelle prossime settimane. Nei periodi precedenti le festività natalizie tradizionalmente si verifica un incremento di furti e rapine. (a. a.)