I vigevanesi accorciano le ferie

bVIGEVANO. /bbLuglio a casa per molti vigevanesi, quest'anno. Lo «svuotamento» della città, invece, è atteso per agosto, anche se ormai si tratta sempre più di una fuga parziale e rapida, concentrata soprattutto attorno a metà mese: disponibilità economiche permettendo, visto che è il periodo più caro. Ogni anno, sulla base dei quantitativi di rifiuti raccolti in città da Asm Isa, è possibile effettuare una stima sulle presenze in città. I vigevanesi sembrano aver scelto piuttosto giugno, il mese più conveniente, come periodo prevalente di partenza per le ferie, optando invece per una maggiore permanenza in città a luglio. Più i cassonetti si riempiono, più gente c'è, è l'equazione su cui si ipotizza la scelta dei cittadini per le vacanze. E le abitudini sono cambiate negli anni, molti optano anche per vacanze brevi, anche solo di una settimana, scegliendo però posti esotici. L'esodo vero e proprio non c'è più.BR /b Essendo impossibile calcolare esattamente quante persone sono rimaste a casa o quante sono andate in vacanza, le ipotesi si basano su dati indicativi come la raccolta rifiuti o i consumi d'acqua per uso domestico.BR Il dato sull'andamento della raccolta dei rifiuti solidi urbani misti, nel periodo estivo, sembra indicare che a giugno, dopo la chiusura delle scuole, c'è chi è partito subito per le vacanze, visto che il quantitativo complessivo di spazzatura raccolta da Asm Isa nel giugno 2008 (come si vede dalla tabella) si avvicina molto a quello di luglio 2007: anno in cui molti vigevanesi sono andati in vacanza a luglio più che a giugno. E confrontando giorno per giorno (il dato è aggiornato fino al 19 luglio) la raccolta a giugno e a luglio, sono molte le date di luglio in cui i quantitativi di immondizia hanno superato la raccolta di giugno. Anche 2005 e 2006, si registrava una maggior quantità di spazzatura a luglio piuttosto che a giugno.BR Sempre facendo riferimento a un altro dato fornito da Asm, vale a dire il consumo d'acqua, da giugno a oggi viene registrata una riduzione del 5% del prelievo dal rubinetto.BR Un calo di consumi che per i tecnici dell'ex-municipalizzata è nella norma e molto simile a quel che accade ogni anno.BR Mentre, invece, è per agosto che l'Asm di Vigevano si attende un notevole calo dei consumi.BR «La riduzione grossa - spiegano alla sede dell'azienda - si vedrà il mese prossimo, quando ci sarà un abbassamento anche del 20% dei cosnumi d'acqua: una media che si ripete ogni anno, ormai da tempo, con regolarità ed è chiaramente dovuta alle partenze dei vigevanesi per le vacanze».BR d.artioli@laprovinciapavese.itBR