Vigile, un altro concorso
bLANDRIANO. /bA meno di un anno di distanza l'Amministrazione comunale riattiva nuovamente le procedure per indire un concorso pubblico che preveda la copertura di un posto da agente di polizia locale. Nel 2007 con le prove tenutesi all'inizio di agosto, vi fu un'autentica «mattanza» tra i 63 candidati aspiranti al mitico e sicuro posto fisso in seno ad una pubblica Amministrazione. In 54 caddero sull'ostacolo della prova scritta e dei restanti nove, uno si ritirò ed altri tre bucarono l'orale. In sintesi oltre al vincitore, l'Amministrazione comunale si è ritrovato tra le mani una graduatoria finale con soli quattro candidati idonei che nei giorni scorsi essendo ancora valida la classifica, sono stati interpellati. In tre hanno rinunciato all'eventuale assunzione in servizio (l'ultimo non ha ancora risposto) e a questo punto, avvalendosi di una giurisprudenza consolidata in tema di non obbligatorietà da parte dell'ente dell'utilizzo delle graduatorie, il Comune ha scelto di ripartire da zero. La legge non prevede l'obbligo di procedere allo scorrimento delle graduatorie né preclusioni all'indizione di un nuovo concorso. E dunque via libera all'iter burocratico per un nuovo bando di concorso. (g.str.)BR