Scuole medie a «Sartirana musica»
bSARTIRANA./b I ragazzi delle scuole medie a indirizzo musicale saranno i protagonisti dell'ottava rassegna Sartirana musica, promossa dall'associazione culturale Il Portico con il patrocinio di Comune, Provincia e Regione. Sabato, a partire dal mattino, nella Pila del trecentesco castello gli alunni provenienti da numerose scuole di Lombardia e Piemonte si cimenteranno in una serie di saggi strumentali e vocali. Al termine delle esibizioni una giuria stilerà una classifica per l'assegnazione di tre borse di studio da 100 euro ciascuna. «I premi saranno consegnati alle scuole dei ragazzi ritenuti più bravi, mentre targhe di riconoscimento andranno ai primi classificati nelle varie categorie - spiega Luisella Dallera, presidente del Portico -. A tutti i ragazzi iscritti alla nostra rassegna andrà un attestato di partecipazione». La cerimonia di premiazione inizierà alle 19.30 e si svolgerà sempre nella Pila del castello. «In questa iniziativa, che per noi è la più impegnativa di tutto l'anno, coinvolgeremo anche associazioni e gruppi attivi a Sartirana», aggiunge il presidente Dallera. L'appuntamento musicale avrà una coda il giorno dopo: domenica pomeriggio a Sartirana si esibirà il Nando De Luca Trio, gruppo jazz molto noto fra Lombardia e Piemonte. «Ringraziamo le scuole che hanno aderito e l'amico Giorgio Forni per l'ospitalità concessa nel castello», conclude Luisella Dallera.BR bUmberto De Agostino /b