Rubano le sigarette della tabaccheria

b VIGEVANO./b I ladri hanno seguito il titolare della tabaccheria Ducale dal monopolio a via Leonardo da Vinci. Hanno rotto i vetri del fuoristrada e sono fuggiti con gli scatoloni di sigarette appena ritirati. Il bottino ammonta ad alcune migliaia di euro. Il furto è stato denunciato ai carabinieri che hanno aperto un'inchiesta.BR Ecco la ricostruzione di un furto con destrezza avvenuto ieri mattina poco dopo le 10. Mario Maffei è salito al volante del suo Chrysler Voyager ed è andato nei magazzini del monopolio dove ha fatto la ricarica di sigarette. Ha messo gli scatoloni sul fuoristrada ed è ritornato alla tabaccheria. Ha parcheggiato la vettura dalla parte opposta della strada ed è sceso per aprire la porta. Il commerciante non si è reso conto che due uomini lo avevano seguito. E cosi, una volta all'interno del negozio, i banditi sono entrati in azione. Hanno afferrato due mattoni ed hanno mandato in frantumi i vetri della vettura. L'hanno aperta, hanno afferrato gli scatoloni pieni di stecche di sigarette e si sono allontanati a piedi molto velocemente.BR «Mio marito mi ha raccontato - spiega la moglie di Maffei - che non si è nemmeno reso conto di cosa stava succedendo. Quei due si sono allontanati molto rapidamente con le sigarette. Non conosco il valore preciso: sicuramente qualche migliaia di euro».BR Mario Maffei non ha potuto far altro che chiedere l'intervento dei carabinieri con una telefonata al 112 della sala operativa. I militari sono arrivati sul posto ma non hanno trovato tracce dei banditi. E cosi il titolare della tabaccheria non ha potuto far altro che sporgere la solita denuncia contro ignoti. Poi è ritornato negli uffici del monopolio dove ha effettuato una nuova ricarica.BR I furti ai danni di tabaccherie sono piuttosto frequenti in tutto il territorio della provincia. (a. a.)BR