Hashish, studente nei guai

b VOGHERA./b Giovane, incensurato, vogherese, è stato sorpreso dai carabinieri con 20 grammi di hashish ed è stato denunciato per detenzione di stupefacenti al fine di spaccio. B.L., 21 anni, uno studente vogherese, di buona famiglia, non è stato arrestato solo perchè non aveva precedenti penali e perchè 20 grammi di hashish sono appena al di sotto della quantità di «fumo» per la quale è obbligatorio l'arresto: in pratica, ancora pochi grammi di hashish e sarebbero scattate le manette. Il giovane è stato sorpreso dai carabinieri verso le 23 di lunedi. Era in piazza Meardi, fermo con la sua Fiat Punto. Probabilmente aspettava dei clienti cui rivendere la droga, o comunque si stava intrattenendo con altri giovani consumatori di stupefacenti cosiddetti «leggeri» (ma per la legge non lo sono, tutte le droghe sono equiparate). Quando in piazza Meardi è arrivata una macchina dei carabinieri il ragazzo è risalito in fretta e furia sulla sua Punto e ha messo in moto per scappare. La manovra non è però sfuggita ai militari, che sono subito intervenuti e lo hanno bloccato, identificandolo con i documenti come B.L. Visto che il ragazzo vogherese era molto nervoso, i carabinieri a quel punto hanno deciso di portare auto e giovane in caserma, per la perquisizione. Sulla Punto non è stato trovato nulla; lo studente aveva invece infilata in una calza una bustina che conteneva 21 grammi di hashish. Da qui la denuncia per detenzione di stupefacenti a fine di spaccio. Il vogherese ha detto che la droga era per uso personale, ma la quantità era eccessiva per evitare la denuncia. La perquisizione domiciliare nella casa dove abita con i genitori (che erano all'oscuro di tutto) non ha dato alcun esito. I carabinieri del nucleo operativo di Voghera hanno quindi formalizzato la denuncia. Ora per B.L. si preannuncia un processo. La droga è stata sequestrata. (p.fiz.)BR