Dal Piemonte fondi per i bieticoltori
b PONTECURONE./b Buone notizie per il settore bieticolo per quanto riguarda l'agricoltura nel Tortonese. Per un comparto rimasto danneggiato dalla chiusura dello zuccherificio di Casei Gerola lo scorso anno, con molti agricoltori costretti a riconvertire la propria produzione, sono in arrivo contributi regionali. Dalla Regione Piemonte stanno quindi arrivando alcuni contributi per il settore della barbabietola; tenendo presente i volumi di produzione e l'estensione delle coltivazioni nel 2005, saranno erogati fondi pari a circa 400 euro per ogni tonnellata ad ettaro e incentivi da 230 euro per ettaro, in due parti. Al momento non esistono cifre certe sulla quantificazione dell'importo dei contributi, ma è sicuro che la Regione erogherà fondi per la riconversione delle bietole, mentre i 227 euro a tonnellata di saccarosio, cioè 1800-2000 euro a ettaro, sono a fondo perduto: saranno erogati entro giugno, non dalla Regione, ma dall'Agea, ossia dallo Stato. La produzione del settore è infatti rimasta molto contratta o sostituita da altre colture, come ad esempio il pomodoro o in genere gli ortaggi, che hanno costituito un'alternativa per gli agricoltori. Intanto sono in arrivo nuovi prestiti in denaro per gli agricoltori tortonesi. La Provincia di Alessandria, in occasione della prossima apertura dei termini di presentazione delle domande per accedere al contributo sui prestiti annuali di conduzione a favore delle imprese agricole territoriali, ha indetto per le ore 11 di domani un incontro di presentazione del bando presso la «Sala Barbera», all'assessorato Agricoltura ad Alessandria. L'intervento comporta un forte impegno economico da parte della Provincia, che permetterà l'attivazione di prestiti per un ammontare complessivo pari a 7.500.000 euro di finanziamento. (s.b.)BR