Incidente in palestra, paga il Comune

LOMELLO. Una sorpresa di fine anno poco gradita per il Comune di Lomello che, nei giorni scorsi, si è visto imputare la piena responsabilità di un incidente accaduto all'interno della palestra comunale. Un episodio verificatosi nell'inverno di sette anni fa, quando un uomo rimase ferito dalla caduta di una porta da gioco mentre giocava a calcetto con gli amici.
Quell'infortunio, secondo quanto stabilito dal tribunale, costerà all'ente locale 65mila euro di risarcimento: una somma che il Comune ha dovuto obbligatoriamente mettere da parte nel suo bilancio annuale come effettiva 'riserva tecnica". Comunque il risarcimento non sarà immediato:il sindaco Giuseppe Piovera e la sua giunta hanno deciso unanimemente di presentare ricorso alla sentenza di primo grado del tribunale. «Certo è - conferma il sindaco Piovera - che dopo una lunga memoria legale, il contenzioso è venuto al pettine. Dal 2000, quando si verificò l'infortunio in palestra, si sono sprecate tonnellate di carte bollate sino a questa sentenza che ci obbliga a disporre di una cifra che per le nostre casse significa davvero un sacrificio. Lo abbiamo già fatto per altri contenziosi, che ci siamo ritrovati in eredità. Si pensi che, in soli tre anni, per risolvere vecchie pendenze, abbiamo sborsato qualcosa come 170mila euro,. Ed ora arriva questa ulteriore mazzata». Il Comune di Lomello dovrà comunque rinunciare ad alcune opere che aveva preventivato. «In pratica - conferma il sindaco, che è anche assessore al bilancio - è saltato completamente quell'avanzo amministrativo su cui si contava per realizzare qualche opera in più per fine anno. E' un debito pregresso a cui si deve comunque far fronte e che va messo in preventivo. Intanto il nostro consulente legale dovrà prsentare appello alla sentenza». Determinante sarà la verifica ulteriore sulla validità della copertura assicurativa, di fronte ad incidenti del tipo di quello avvenuto nella palestra comunale.
In questa fine d'anno, comunque, a Lomello qualcosa è stato realizzato ed altro si appresta a decollare con i fondi del 2007. Con altre 65mila euro in cassa si sarebbe potuto fare di più: ma la somma, a prescindere da quella che sarà la sentenza finale su quel malaugurato incidente accaduto nel 2000, va tenuta in serbo. Giuseppe Piovera conferma: «Abbiamo sistemato, anche se in via provvisoria, l'area residenziale di via Grua. Ma con quei 65mila euro disponibili avremmo avuto qualche progetto in più da attuare per il paese».
Paolo Calvi
Sannazzaro, festa con «Genitori Insieme»
Dapprima tre intensi pomeriggi domenicali all'auditorium della scuola media «Montanari» di Sannazzaro con attività manuali e creative per oltre cento bambini in età scolare. Poi l'allegra tombolata a premi con l'esposizione degli addobbi natalizi eseguiti dai bambini stessi. Ora il gruppo «Genitori Insieme» propone, in combinazione con la Pro loco, una bella esposizione di presepi realizzati in materiali 'riciclati" nella storica chiesa di San Bernardino. Il fotografo e creativo Pietro Gatti ha esposto centinaia di fotografie che documentano il Natale di ieri e di oggi a Sannazzaro. La mostra resterà aperta sino al 7 gennaio prossimo.