Il maestro Sampietro suonerà per il Papa in Vaticano
CANDIA. Pierluigi Sampietro suonerà per papa Benedetto XVI in un concerto privato. Domani, alle 17.30, il celebre pianista candiese, emigrato a New York negli anni Cinquanta, suonerà con un pianoforte Steinway 'Gran concerto". Un appuntamento di grande prestigio, per la carriera di questo artista lomellino. Sampietro, che usa spesso lo pseudonimo 'Pierluigi da Candia" in onore del suo paese d'origine, sarà in Vaticano per proporre brani di Bach e Mozart, i compositori preferiti da papa Ratzinger. La notizia è stata comunicata al sindaco Carlo Brocca dall'ufficio stampa di Sampietro.
Domani pomeriggio Sampietro, che si definisce «pianista mistico dalla sensibilità illimitata», si esibirà in un concerto privato per il pontefice, che sarà affiancato dal segretario di Stato, cardinal Tarcisio Bertone, e da altri cardinali. Il pianista proporrà un repertorio di brani composti da Johann Sebastian Bach e Wolfgang Amadeus Mozart, i due compositori più amati da papa Ratzinger.
Pierluigi Sampietro sarà accompagnato a Roma dalla moglie Elena e da alcuni filantropi cattolici americani, che stanno lavorando a fianco del maestro lomellino-americano in vari progetti di beneficenza a favore dei bambini poveri del Centro America: fra le iniziative c'è l'invio di diversi computer a una scuola cattolica.
Dopo l'esibizione, il pianista offrirà al pontefice i suoi cd e un dvd dal titolo 'Enchanted", cioè Incantesimo. Inoltre, papa Ratzinger assisterà alla proiezione del primo concerto all'Accademia Santa Cecilia di Roma: il 4 gennaio 1952 Sampietro si esibi come direttore d'orchestra e pianista. Per il suo debutto il maestro scelse un repertorio di brani di Mozart. «Il grande evento in Vaticano aprirà le porte alle istituzioni filantropiche italiane che vogliono raccogliere fondi per i 'pianistic shows" del maestro, che si esibirà gratuitamente - si legge nella nota inviata al sindaco Brocca -. Sono già aperte le prenotazioni per la stagione 2008: gli interessati sono autorizzati a telefonare al numero di New York (914) 835-3360». (u.d.a.)