Vigili del fuoco Giorni di festa

VIGEVANO.I vigili del fuoco di tutta Lomellina si apprestano a festeggiare Sant Barbara, patrona dei pompieri in tutto il mondo. La ricorrenza cade il 4 dicembre e ricorda Barbara da Nicomedia in Bitinia che per i cattolici è la santa protettrice dei minatori, degli addetti alla preparazione e custodia degli esplosivi e, più in generale, di chiunque rischi di morire di morte violenta e improvvisa. A dare il via ai festeggiamenti in Lomellina sarà, domani, la caserma di Mortara. Alle 10.30 sarà celebrata in caserma la messa del cappellano dei vigili del fuoco, al termine della quale verrà presentato un nuovo mezzo: si tratta di un Fiat Ducato Polisoccorso che i pompieri di Mortara hanno potuto acquistare grazie alle offerte raccolte tra aziende e privati cittadini dal gruppo «Amici Vigili del» fuoco. Venerdi 7 sarà la volta di Mede. La messa sarà recitata in caserma alle 21: seguirà la premiazione dei vigili più anziani. I vigili del fuoco che andranno in pensione per anzianità sono il caposquadra volontario Giampiero Manera e i vigili Adriano Larioli e Franco Bulgarelli. La croce d'anzianità sarà consegnata a Luciano Tasselli e Maurizio Zanada. Alle 18 di sabato 8 toccherà invece ai vigili del fuoco di Garlasco festeggiare il proprio patrono. Si comincerà con la messa alla chiesa di Mortara, per passare poi al teatro Martinetti dove verranno premiati i vigili con la maggiore anzianità di servizio. (a.ball.)