Parte da Cava Manara il festival Viaggi
CAVA MANARA. Sarà il «New Swing trio» ad inaugurare stasera alla sala multimediale di Cava Manara (ore 21.15) il Festival Internazionale 'Viaggi", rassegna concertistica itinerante nei comuni della nostra provincia. La kermesse, giunta quest'annoalla settima edizione, è promossa dall'Associazione Culturale Tetracordo di Stradella con il patrocinio della Provincia di Pavia e di di Piacenza e il sostegno di Fondazione Cariplo.
All'iniziativa collaborano i Comuni di Cava Manara, Pietra de' Giorgi, Garlasco, Sannazzaro, Siziano e altri della provincia di Piacenza. Il Festival si avvale della direzione artistica di Livio Bollani e si snoda attorno a più percorsi tematici: classica, jazz, etnica e gospel.
Il cartellone è nobilitato dalla presenza di artisti di calibro come il violinista russo Sergej Krylov o come i virtuosi del tango Ensemble Soledad di Manu Comté e Cuarteto del Angel di Cesare Chiacchiaretta. Con loro in cartellone al festival c'è anche Renato Borghetti, il suonatore di organetto diatonico più famoso d'America, e il Mosaik Group di Maurizio Dehò, formazione nata all'interno della Musikorchestra di Moni Ovadia.
In programma anche serate con i protagonisti del gospel internazionale con le voci afro-americane dei God's Angels, ma anche del jazz come quella con il Paolo di Sabatino Synthesis Trio. Non mancano nel cartellone nè i virtuosi della musica lassica come il chitarrista Giancarlo Dellacasa e il pianista Siro Saracino,nè giovani di talento come il jazzista Paolo Alderighi. E proprio Paolo Alderighi con il suo 'New Swing Trio" aprirà la rassegna stasera a Cava Manra. A supportarlo la vocalist Eleonora D'Ettole e il violoncellista-contrabbassista Marco Ricci.
Dopo stasera, la rassegna itinerante «Viaggi» farà la sua prossima tappa a Siziano nella chiesa di San Francesco il 16 dicembre con il «Praise the Lord Gospel Choir», per passare poi da Pietra de' Giorgi, il 22 dicembre con l'esibizione del chitarrista Giancarlo Dellacasa e del pianista Siro Saracino. Seguiranno i concerti alla parrocchia SS. Nazzaro e Celsi di Sananzzaro il 28 dicembre con «God's Angels», a Cava Manara il 25 gennaio con le musiche dell'Italia del Sud dei «Canto Antico», a Teatro Martinetti di Garlasco il 26 gennaio con il «Mosaik Group» e al teatro Soms di Sannazzaro il 16 febbraio con Renato Borghetti e la sua band. Cava Manara ospiterà il 5 marzo il concerto del violinista Sergej Krylov, il 14 marzo i Paolo Di Sabatino Synthesis Trio e l'11 aprile Soledad Ensemble. Al Martinetti di Garlasco il 15 marzo di esibirà il Cuarteto del Angel. E' in programma, anche se non è ancora definita la sede, anche un concerto di Pasqua il 20 aprile con l'Orchestra dell'Accademia Europea diretta da Adalberto Tonini.
Tutti i concerti inizieranno sempre alle ore 21.15. Info: www.viaggifestival.com