Il "Campionissimo" nella sua terra

TORTONA.Si celebra oggi l'88esimo anniversario della nascita di Fausto Coppi e l'associazione di Castellania che porta il nome del Campionissimo e del fratello Serse, presieduta da Fausto Balduzzi, sta partecipando e organizzando numerosi eventi. A Castellania, il centro di documentazione dell'associazione, diretto da Giancarlo Armano, esporrà oggi le maglie originali di Fausto Coppi e Giovanni Cuniolo, per celebrare, oltre all'anniversario della nascita del grande Fausto, il sessantesimo anniversario dalla vittoria nel campionato mondiale su pista del 1947, e i cento anni dalla seconda vittoria consecutiva di Giovanni Cuniolo al campionato Italiano.
A Volpedo saranno inoltre esposti alcuni quadri raffiguranti Cuniolo vincitore della 'Coppa del Re" nel 1904 e 1905, e vincitore di una corsa podistica nel 1899, nel luogo e nei giorni in cui Pellizza stava dipingendo il «Quarto stato».
La cerimonia religiosa per ricordare la nascita del 'Campionissimo" Fausto Coppi sarà celebrata a Castellania oggi pomeriggio, alle 18.30 nella chiesa parrocchiale del paese, da don Giuseppe Delorenzi.