Accordo tra comune e Ato per Mezzana Corti Presto al via i lavori per il nuovo scolmatore

CAVA MANARA.Mai più allagamenti. Il Comune di Cava Manara ha siglato l'accordo con l'A.ato per la sistemazione delle fognature a Mezzana Corti, Tre Re e Rotto. Per il nuovo «scolmatore» i finanziamenti sono pronti. Nei prossimi giorni l'assegnazione dei lavori. L'inizio è previsto per metà settembre per terminare entro fine anno, o al massimo a gennaio.
Un'opera da 233mila euro finanziata per il 30% dall'Ato (Autorità dell'ambito territoriale ottimale della provincia di Pavia) con i contributi della Regione. Il progetto prevede un sistema di scolo dell'acqua per evitare gli allagamenti dovuti al maltempo. La sistemazione richiede quattro tipi di intervento tra via Barsanti e via Montegrappa. A monte verrà installato uno sfioro contro gli allagamenti, poi nel sottopasso tra via Barsanti e la Statale dei Giovi verrano poste due tubazioni. Un'altra più grande infine incanalerà l'acqua in eccesso verso il pozzetto di scarico. Il Comune di Cava sta pensando anche a un secondo progetto, sempre in zona, per completare l'intera opera.
Entrambe le parti sono molto soddisfatte dell'accordo. «Sono molto contenta - sostiene il sindaco Claudia Montagna - perchè quest'opera è molto importante per le tre frazioni». Giampiero Acciaioli dell'A.ato ricambia: «Con il Comune c'è un ottimo rapporto. Presto finanzieremo anche l'acquedotto».
Maddalena Montecucco