Calvi d'argento sui 50 sl

PAVIA. Dopo l'oro con la staffetta 4x100 stile della prima giornata dei tricolori assoluti di nuoto a Pesaro, Alessandro Calvi sale nuovamente sul podio nei 50 stile libero, conquistando l'argento con il tempo di 23"13. Questa medaglia, tra l'altro, vale ancor di più in quanto vinta in una gara, che non è più da un paio d'anni la specialità del nuotatore di San Genesio.
«Ho preso questo argento di forza e di esperienza - spiega Alessandro Calvi - in batteria ed in semifinale ho cercato di tenere un profilo basso e di non sprecare più di tante energie, qualificandomi per la finale con il quarto tempo. Ho capito subito che lo specialista Federico Bocchia era imbattibile sui 50 e cosi ho fatto la mia gara sugli avversari». Calvi è apparso lento alla partenza e fino a metà gara, salvo sparare tutte le energie negli ultimi 25 metri e riuscire a toccare il bordo davanti a Stefano Garzonio per soli due centesimi di differenza. «Una inezia - sorride il nuotatore pavese - il mio tempo non è un gran che, poiché già due anni fa scendevo sotto i 23», ma da allora ho cambiato preparazione, affinandola alla gara più lunga. Certo che in questa fase della stagione siamo tutti carichi di lavoro e alla fine vince chi ha più talento ed esperienza. Io mi sento bene, sto bene mentalmente e si vede da come nuoto. Dedico questa medaglia, onestamente del tutto inaspettata, a Valentina, la mia fidanzata, che era dispiaciuta di non poter venire a Pesaro ed ha seguito con emozione la gara alla televisione».
Oggi sarà una giornata piena per Calvi, che in mattinata sarà in acqua nelle batterie dei 100 stile e nel pomeriggio nella semifinale, per chiudere con la staffetta 4x200 stile del Gruppo Sportivo dei Carabinieri. «Mi sento un po' stanco, ma è normale - conclude l'azzurro - domani (oggi per chi legge, ndr) sarà una giornata veramente impegnativa, ma sono contento perché scendo in acqua con la consapevolezza di andare forte e quindi non ho paura di nessuno. Cercherò di non spremermi del tutto, perché sabato pomeriggio è in programma la finale per me più importante, i 100 stile, dove voglio essere tra i primi quattro». Ieri intanto Rosolino e Ferica Pellegrini hanno vinto i 400 sl.