«E' necessario incrementare la raccolta differenziata»
BORGARELLO.500.000 chilogrammi di rifiuti finiti in discarica. Borgarello vive su questo tema una situazione di criticità molti simile ad altri comuni pavesi. Il dato, però, può essere migliorato. Cosi la pensa il gruppo consigliare Rinnovamento che ha presentato un ordine del giorno per il potenziamento della raccolta differenziata. «I rifiuti solidi urbani rappresentano oggi un'emergenza se non differenziati e ben smaltiti - dice il consigliere comunale Laura Baronchelli - per questo riteniamo opportuno potenziare la raccolta differenziata anche a Borgarello e frazioni, considerando l'enorme quantitativo annuale conferito in discarica: nel 2005 circa 485.000 kg e nel 2006 circa 500.000 kg». La proposta è di incrementare la separazione dei rifiuti inserendo la raccolta differenziata della plastica e regolamentando meglio la raccolta dell'umido (sfalcio, potature, scarti vegetali in genere), per evitare che il temporaneo centro di stoccaggio continui ad essere considerato una discarica visto visto l'accumulo di ogni genere di rifiuti. «Siamo certi - conclude la Baronchelli - che la cittadinanza sia consapevole del valore ambientale e civico della scelta ed è certamente pronta a collaborare».