Fuga da Napoli: in un anno persi oltre novemila abitanti

ROMA.In un anno la città di Napoli ha perso 9.103 abitanti, registrando il più alto decremento di residenti verificatosi nei 12 grandi comuni con popolazione superiore ai 250 mila abitanti in cui risiede il 15,4% (9 milioni di persone) del totale della popolazione in Italia.
Popolazione che ammonta a 59.131.287 unità(con un aumento dello 0,6% rispetto al 2005 quando i residenti erano 58.751.711). Lo rileva il bilancio demografico 2006 dell' Istat secondo cui sul totale della popolazione 28.718.441 sono i maschi e 30.412.846 le femmine.
Gli unici grandi comuni in crescita risultano Roma con più 8.226 abitanti e Verona 1.304. La distribuzione della popolazione residente è inoltre molto diversa tra aree geografiche: il nord-ovest accoglie il 26,4% del totale (15.630.959 abitanti); il nord-est il 18,9%(11.204.123); il centro il 19,5%(11.540.584), il sud il 23,8%(14.079.317 e le isole l'11,3%(6.676.304).
Le percentuali, secondo l'Istat risultano pressochè invariate rispetto all'anno precedente.
La notizia ha avuto i suoi risvolti politici: «La fuga di oltre novemila napoletani dalla città, equivalente al più alto tasso di decremento della popolazione residente registrato in Italia, la dice lunga sul grado di vivibilità che, da qualche anno, si respira nel capoluogo della Campania», ha commentato la Cdl