Sagra 2007, primi contatti Rubini incontra il comitato
MORTARA.Sagra 2007: primo incontro, sia pure informale, fra il nuovo assessore 'all'Oca" Fabio Rubini e Paolo Amisano, segretario dell'Associazione commercianti e del Comitato Sagra.
La prossima riunione ufficiale del comitato ci sarà la prossima settimana - forse giovedi - e sarà 'operativa", vista la presenza del presidente del comitato e dell'Ascom Battista Corsico, dopo un periodo di assenza per problemi di salute e dell'assessore Rubini, dopo l'entrata in carica che ha coinciso con il primo consiglio comunale.
Intanto però, lunedi scorso il contatto fra comitato e assessorato è servito a un primo confronto di idee sulla programmazione della Sagra 2007, che avrà la giornata clou domenica 30 settembre. Visto che la nuova amministraziome guidata dal sindaco Roberto Robecchi è entrata in carica a quattro mesi dall'evento, sembra prevalere per il momento la linea che quella di quest'anno sarà una sagra 'di transizione", e le grandi novità arriveranno con l'edizione 2008. Ma c'è comunque un'impostazione generale da decidere: in primis, la scelta del campo di gara per il Palio. Ipotesi numero uno, ancora piazza Dughera. In alternativa, il campo sportivo (proposto in passato dalle contrade), e piazza Silvabella.
Lo scorso anno c'erano state polemiche per lingresso a pagamento alle tribune di piazza Dughera, che nel frattempo è stata ristrutturata con una nuova pavimentazione. Al vaglio inoltre diversi miglioramenti da pianificare per la prossima edizione: come una maggiore e più adeguata informazione per i turisti, ad esempio. E la tutela dei prodotti tipici a base di oca dalla concorrenza taroccata. E ancora, numero delle bancarelle e tipologia della merce che - la polemica torna ogni anno - secondo una parte dei mortaresi, «nulla hanno a che fare con la sagra dell'Oca». (a.m.)