Voghera, oggi si chiude
VOGHERA. Oggi, a meno di improbabili colpi di scena, verrà messa la firma sulla condanna a morte del basket a Voghera. La società cederà a Legnano il titolo di serie B2 chiudendo definitivamente la storia, inutili i tentativi in extremis dell'amninistrazione comunale. La famiglia Ruggeri, che ha fatto grandi sforzi, ha ritenuto che il tempo era già scaduto: «Per aiutarci e dimostrarci attenzione c'era tutto il tempo, bastava volerlo, ma evidentemente non è andata cosi», parola del presidente Luca Ruggeri.
«Il Voghera Calcio ha avuto la giusta attenzione, la Maxerre Basket no». Il presidente Luca Ruggeri, appena prima di salire sull'aereo per il suo viaggio di lavoro in Oriente da dove rientrerà oggi, ha spazzato via ogni equivoco. Proprio mentre il suo telefono stava per squillare, proprio mentre l'assessore allo Sport, Maurizio Schiavi, e il sindaco di Voghera, Aurelio Torriani, cercavano di salvare il salvabile. Il time out e le rassicurazioni, dopo sette anni di lotte in solitaria, stavolta non basteranno. Ma il Comune con Voghera Calcio e Maxerre Basket ha usato davvero due pesi e due misure? Parola al sindaco Torriani: «No, su questo non ci piove. Ho parlato recentemente sia con Luca Ruggeri che col padre Salvatore, patron del gruppo Valvitalia». Il primo cittadino vogherese chiarisce, fermo il rispetto delle decisioni di casa Ruggeri, il ruolo di palazzo Gounela: «Abbiamo sempre riconosciuto il suo valore alla squadra di basket di casa, anche investendo molto per sistemare il palestrone di San Vittore, sede degli allenamenti e delle partite di Maxerre, e ancor di più stiamo spendendo per il Palasport in avanzata fase di costruzione...». Il sindaco non lo dice, ma forse il Comune si sarebbe aspettato di avere più tempo per rispondere all'ultimatum del presidente Luca Ruggeri. «Visti i silenzi mi preparo a vendere»: un messaggio forte, partito dalle pagine della Provincia Pavese, risuonato una settimana fa nel cuore di palazzo Gounela regalando un brivido freddo all'assessore Schiavi, proprio mentre si parlava del proroga della convenzione per l'utilizzo della palestra di San Vittore. Ma qual è il jolly che ha provato a giocare il sindaco Torriani? Gli addetti ai lavori, quelli che le telefonate riservate le conoscono bene, giurano che l'intenzione era quella di muoversi su questo asse: il Voghera Calcio gestisce lo stadio comunale di via Facchinetti in convenzione e riceve un aiuto per questo, Maxerre Basket avrebbe potuto far lo stesso col nuovo Palasport, con il sostegno economico dell'assessorato. «Non confermo e non smentisco - dice il sindaco Torriani -, ma ho la brutta impressione che ogni discorso finirà ancor prima di cominciare. Il Comune non si può intromettere e nemmeno erogare finanziamenti, se non sulla base di un progetto chiaro ancora tutto da scrivere». Il problema è che oggi sparirà la squadra di basket: la capitale dell'Oltrepo si troverà cosi con un palasport all'altezza, ma nessuna squadra di alto livello.
Emanuele Bottiroli