Robbio, oggi alle 10 i funerali di Piero Bea
ROBBIO.E' morto Piero Beia, 80 anni, direttore di banca in pensione, che ha legato il suo nome ad un'impresa che molti robbiesi, all'epoca, ritenevano impossibile: evitare la chiusura dell'istituto per anziani 'Fagnani".
Nella seconda metà degli anni '80 l'antica casa di riposo di via Ospedale fu sul punto di chiudere i battenti, perché la Regione (per garantire la continuità dei finanziamenti) chiedeva un radicale rinnovamento dei locali e dei servizi, un intervento da mezzo miliardo di lire. Il consiglio d'amministrazione in carica al tempo non se la senti di prendere una decisione che avrebbe significato un colossale indebitamento. Della situazione venne a conoscenza Piero Beia. Fra lo scetticismo generale, Beia si buttò a capofitto nell'impresa di salvare l'antica istituzione: con un lavoro che lo assorbi per almeno due anni, fondò un comitato, lanciò una sottoscrizione che in pochi mesi gli consenti di racimolare mezzo miliardo di lire. Concluso 'il salvataggio" del Fagnani, tornò alla vita di sempre. I funerali si svolgeranno questa mattina alle 10 nella chiesa di San Michele. (s.b.)