Facciamo un Family Day all'anno

ROMA.Un Family Day all'anno? «Sarebbe auspicabile che avvenisse in Italia, cosi come già avviene in tanti altri paesi» ha detto ieri il cardinale Alfonso Lopez Trujillo, presidente del Pontificio consiglio per la famiglia. Il porporato vede nella manifestazione del 12 maggio una grande festa a difesa della famiglia: «Si tratta di un'iniziativa giusta», ha detto; ma se vada interpretata come una prova di forza cattolica contro i cosiddetti Dico, il porporato non si è voluto pronunciare. «I vescovi italiani hanno già detto tutto. E spetta anche a loro ovviamente - si è schermito - decidere se ripetere l'esperienza ogni anno».
Il cardinale ha tuttavia ribadito che la difesa della famiglia tradizionale, quella basata sul matrimonio, deve esse la «priorità assoluta dei legislatori, dei governanti e degli uomini politici». Altrimenti - ha ammonito - «un giorno ci pentiremo e ci vergogneremo di non aver difeso l'istituzione familiare, cosi come ci siamo pentiti dello schiavismo».