C. Ronaldo, firma da capogiro

LONDRA.Una firma per spazzare via le voci sul suo futuro rinnovando le ambizioni del Manchester United: dopo lunghi mesi di trattative Cristiano Ronaldo ha prolungato per altri cinque anni il suo contratto con i Red Devils. Termina dunque nel migliore dei modi la settimana dello United, nata malissimo con la sconfitta di Portsmouth che ha riaperto i giochi in Premiership, ma proseguita al meglio prima con la squillante vittoria sulla Roma, quindi con il prolungamento del suo giocatore di maggior talento.
Un accordo a lungo sospirato dai tifosi dei Red Devils che solo qualche giorno fa sembravano ormai rassegnati a vedere partire a fine stagione la talentuosa ala portoghese. Radio mercato indicava Ronaldo come primo obiettivo del Real Madrid, disposto a pagare oltre 75 milioni di euro per il 22enne di Madeira. Uno scenario che per il momento pare accantonato: il nuovo contratto (di cui non si conoscono ancora i termini economici ma pare si aggiri sui sette milioni di euro a stagione) scadrà nel 2012.
Ronaldo, sbarcato in Premiership nell'estate 2003 per 16 milioni di euro dopo due anni di apprendistato con lo Sporting Lisbona, resta dunque all'Old Trafford rilanciando le ambizione di un club che non vince la Premiership dalla stagione 2002/2003. Dopo un mondiale a fasi alterne, e un'estate trascorsa a chiedere di essere ceduto in Spagna, Ronaldo sta vivendo la stagione della consacrazione, protagonista assoluto in campionato con 16 gol (e primo candidato per il prestigioso premio di Giocatore dell'Anno). «Sono felicissimo - le parole dell'ala portoghese - . Ho parlato con Sir Alex e David Gill (amministratore delegato, ndr) del mio futuro, tutti sapevano che volevo restare. Sono molto contento di giocare per questa maglia, ora voglio cominciare a vincere e spero di riuscirci già in questa stagione». Dopo aver partecipato all'umiliazione della Roma con due reti, Ronaldo - in attesa della sfida di Champions con il Milan - sarà di nuovo in campo oggi per la semifinale di Coppa d'Inghilterra contro il Watford. Euforico il manager del club, Sir Alex Ferguson, per l'esito positivo della lunga trattativa: «E' una notizia fantastica che sottolinea come Cristiano sia contento qui con noi, sa di essere nel club giusto. Ha un grande rapporto con la squadra, lo staff tecnico e i tifosi ed è destinato a diventare uno dei più grandi giocatori del Manchester United di sempre».
Ancor più lusinghiero il giudizio dell'altra stellina dello United, il centravanti Wayne Rooney, che recentemente ha dichiarato: «C'è chi dice che Cristiano sia il miglior giovane del mondo. Secondo me è il miglior giocatore in assoluto». Un complimento che vale come un'investitura a nuovo leader dei Red Devils.